La Cooperativa

La Cooperativa Sociale Prassi e Ricerca ONLUS è nata a Roma nel 1979. Da quasi 40 anni opera nel settore del sociale, progettando e gestendo servizi socio-sanitari-educativi e progetti innovativi sperimentali con interventi mirati in particolare a cittadini che vivono condizioni di vulnerabilità. La Coop., retta e disciplinata dai principi della mutualità e senza fini di speculazione privata, continua a perseguire l’interesse generale della comunità attraverso la co-progettazione con stakeholder pubblici-privati, ponendo un’attenzione particolare al lavoro rivolto alla popolazione ed al territorio.

il curriculum della cooperativa
la carta
dei servizi 
organigramma
statuto
e atto costitutivo
codice
etico
Regolamento di funzionamento dell’Organismo di Vigilanza monocratico

il c.d.a.

Antonella Panetta

Rappresentante Legale

Simonetta Labella

Vice Rappresentante Legale

DANIELA
TOSTI

Coordinatrice Tagesmutter

CODICE DI
COMPORTAMENTO
PER LA TUTELA 
DEI MINORI 

il sistema qualita'

Dal 2006 Prassi e Ricerca ha ottenuto la Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità secondo le norme ISO 9001:2008 successivamente aggiornato secondo la norma ISO 9001:2015 (Kiwa Cermet Italia Spa n. 16733 scadenza 09/04/2021), campo di applicazione: "Progettazione ed erogazione di servizi sociali di assistenza domiciliare educativa specialistica per disabili e minori, di assistenza domiciliare agli anziani, di gestione di asili nido e di nidi familiari-Tagesmutter. Progettazione e gestione di servizi per la tutela di minori ed adolescenti, affidamento familiare, servizi rivolti alle famiglie e alle donne in difficoltà, spazio neutro, segretariato sociale ed attivazione di reti territoriali".

 

Dal 2012 ottiene la certificazione del proprio Sistema per la gestione della qualità dei Servizi all’infanzia certificato secondo la norma UNI 11034 per il seguente campo di applicazione: “Gestione di asili nido e progetti educativi innovativi: Tagesmutter” (Kiwa Cermet Italia Spa 182 IT scadenza 09/04/2021)

 

Nel 2016 ottiene la certificazione del proprio Sistema per la gestione della qualità certificato secondo la norma UNI 29990:2011 per il seguente campo di applicazione: “Progettazione ed erogazione di servizi per l’apprendimento relativi all’istruzione e alla formazione non formale” (n. 6268LMS IT scadenza 09/03/2019)

 

Autorizzazione da parte del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali (CNOAS) all’organizzazione di eventi per la formazione continua degli Assistenti sociali in data 23/07/2016 n. Prot. 3273/2016  – ID 497

 

Certificato Family Audit Executive n. 58 Provincia Autonoma di Trento e Presidenza del Consiglio dei Ministri

Dal 2012 la Cooperativa aderisce alla sperimentazione nazionale del marchio Family Audit, promossa dal Ministero dell’Integrazione e della Famiglia e dalla provincia di Trento

Il Family Audit è uno strumento di Management e Qualità che consente alle organizzazioni di sviluppare e ottimizzare i sistemi di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa.

Lo strumento prevede una serie di azioni da mettere in atto in un arco di tempo distribuito su 3 anni ( periodo richiesto per ottenere la certificazione definitiva ) ; l’avanzamento delle azioni viene valutato ogni anno da un valutatore esterno dell’Agenza del Family audit di Trento .

A dicembre 2016 la cooperativa ha ottenuto la certificazione definitiva FAMILY AUDIT EXECUTIVE e attualmente sta intraprendendo il secondo anno della fase di mantenimento che proseguirà per altro anno, fino al 2019.

Il presupposto è che favorendo tale conciliazione per il lavoratore ci possa essere una ricaduta positiva nella gestione quotidiana lavorativa a beneficio non solo dell’operatore ma anche dell’utente .

Per conoscenza indichiamo solo alcune delle azioni messe in atto in questi 4 anni

* turnazioni flessibili e possibilità di part-time

* miglioramento delle condizioni economiche

* banca delle ore strumento per conteggiare una madia standard delle ore lavorabili e per garantire costanza di reddito .

* utilizzo della “ pausa pranzo” per riunioni e formazione per ottimizzare e permettere un orario continuativo di lavoro agli operatori dell’assistenza domiciliare , orario per le caratteristiche prestazionali spesso molto frammentario.

* utilizzo di sms, whatsapp, mail per le comunicazioni di servizio e dei turni evitando quindi il passaggio obbligatorio in sede

* postazione internet a disposizione degli operatori in transito per leggere la posta, compilare moduli, compilare relazioni , ottimizzando i tempi di lavoro

* attività di formazione continua e riqualificazione del personale per aumentare le competenze e per favorire l’acquisizione di titoli specifici .

* riunioni di macro-equipe con calendarizzazione fissa mensile per creare condivisione lavorativa

* attività di formazione continua dei dirigenti

* attivazione supervisione psicologica di gruppo esterna per operatori

 

certificazioni
family audit

formazione continua ordine assistenti sociali
il sistema qualita'
certificazioni
di qualita'

  • ISO 9001:2015

  • UNI 11034:2003

  • UNI 29990:2011

la nostra rete :

Cooperativa Sociale

il Piccolo Principe Onlus

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lavoriamo con :

COMUNE DI ALBANO LAZIALE

COMUNE DI ANGUILLARA SABAZIA

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COMUNE DI NETTUNO

COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO

COMUNE DI FIANO ROMANO

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