PUA - PUNTO UNICO DI ACCESSO  ii MUNICIPIO

cosa offre il servizio

  • Accoglienza, informazione e orientamento

 

(Funzioni FRONT OFFICE), che si esplica con attività di:

  • accoglienza, ascolto attivo delle richieste e dei bisogni

  • prima lettura del bisogno espresso dal cittadino

  • informazione relativamente ad opportunità, risorse, prestazioni e possibili agevolazioni nonché sul sistema dei servizi esistenti ed accessibili

  • orientamento ad altri servizi socio-sanitari

Pre-valutazione, avvio della presa in carico, identificazione dei percorsi assistenziali e attivazione dei servizi (Funzioni BACK OFFICE)

  • Mappatura dei bisogni e delle criticità sociali

  • Creazione di un database dell’utenza

  • Mappatura delle risorse sociali territoriali

  • Realizzazione di materiale informativo

  • Partecipazione attiva alla rete territoriale

  • Affiancamento agli operatori del Servizio Sociale Professionale del Municipio​

 

Inoltre, per il raggiungimento degli obiettivi, il PUA prevede di:

  • Garantire l’accesso alla rete dei servizi e degli interventi sociali e socio-sanitari attraverso informazioni esaustive e presa in carico;

  • Fornire una risposta puntuale ai bisogni dei cittadini e delle cittadine;

  • Fornire percorsi di supporto ai progetti di vita dei cittadini e delle cittadine;

  • Integrare i servizi sociali, sanitari e socio-sanitari;

  • Sviluppare rapporti di collaborazione tra i servizi sociosanitari e i cittadini;

  • Costituire una sede territoriale di riferimento sia per i cittadini che per le istituzioni e le organizzazioni territoriali;

  • Costituire un punto di condivisione ed elaborazione delle risposte ai bisogni sociali;

  • Condividere tra i diversi attori strumenti e metodologie di analisi;

  • Mappare i servizi territoriali  ivi compresi quelli definiti  come quarto welfare;

  • Costruire un osservatorio dei bisogni sociali emergenti, necessario anche alla riprogrammazione degli interventi sociali, sanitari e socio-sanitari;

  • Fornire adeguata e professionale accoglienza;

  • Semplificare i percorsi per l’utenza;

  • Promuovere la responsabilizzazione e la partecipazione del cittadino.

CONTATTI

Referenti.: Assistente Sociale Roberta Ceci Galanos

E-mail: pua.mun02@comune.roma.it

Tel.

Via Tripoliana 19 06/69602605 -06

Circonvallazione Nomentana 498 - 06/77303708-769

MODALITA' DI ACCESSO

ORARI

Orario di copertura del servizio

Apertura Via Tripolitania 19

Lunedì dalle 8:30 alle 12:00

Martedì e Giovedì dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00

 ► Apertura Circonvallazione Nomentana 498

Mercoledì e Venerdì dalle 8:30 alle 12:00

Giovedì dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00

Possono accedere tutti i cittadini residenti sul territorio del II Municipio di Roma Capitale, gruppi, associazioni, istituzioni, enti e organismi. L’Assistente Sociale e le équipe delle diverse aree di riferimento valuteranno le richieste dando una risposta a ognuna.

 

Il servizio è gratuito

COSTI

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