servizio di segretariato sociale

di castelnuovo di porto

Il Servizio di Segretariato sociale, gestito dal 2012 dalla Cooperativa Sociale Prassi e Ricerca Onlus in convenzione con il Comune di Castelnuovo di Porto, accoglie l'utente e attraverso l'ascolto, l'interpretazione e la comprensione delle richieste espresse e dei bisogni emergenti effettua una presa in carico o, qualora sia necessario l'intervento di un Servizio specialistico, dispone un invio mirato nel quale l'utente si senta supportatoL’equipe è composta da 2 Assistenti sociali, 1 Istruttore amministrativo e da 1 Psicologo con funzione consulenziale per i cittadini e le famiglie oltre che, in caso di specifica necessità, per l’equipe. L’integrazione di professionalità differenti offre chiavi di lettura adeguate a rispondere ai bisogni dei cittadini che, a causa delle trasformazioni che hanno interessato la società e i sistemi familiari, presentano un’elevata complessità. Obiettivo del Servizio è rispondere ai bisogni dei cittadini e delle famiglie attraverso la messa in rete delle risorse e degli attori che intervengono a diverso titolo nella specifica situazione operando per il miglioramento della condizione di vita e il superamento delle problematiche specifiche.

sportello per la prevenzione del disagio e la promozione del benessere giovanile

  • Informazione e orientamento ai cittadini sugli interventi realizzati dal Comune;

  • Informazione e orientamento ai cittadini sulle risorse e sulle opportunità offerte dai servizi socio-assistenziali e socio-sanitari del territorio e del Distretto e sulle modalità di accesso agli stessi;

  • Ascolto e prima accoglienza, lettura e decodificazione della domanda;

  • Supporto nella compilazione di richieste di agevolazione e relativa istruttoria;

  • Partecipazione ai tavoli tecnici del Consorzio intercomunale “Valle del Tevere” e gestione dei progetti promossi;

  • Elaborazione di progetti mirati in collaborazione con la rete di servizi sia pubblici che del privato sociale;

  • Svolgimento di indagini socio ambientali, monitoraggio e vigilanza dei casi di tutela, svolgimento di incontri protetti, ascolto dei minori, partecipazione alle udienze su mandato dell’Autorità giudiziaria minorile;

  • Svolgimento di indagini socio-ambientali, attività di monitoraggio e partecipazione alle udienze nei procedimenti di tutela a favore di soggetti adulti per i quali vi è stata una pronuncia di interdizione o inabilitazione e la nomina di un Tutore o di un Amministratore di Sostegno;

  • Rapporti con strutture collocatarie di minori e con famiglie affidatarie nella gestione dei casi di affidamento familiare ai sensi della Legge 149/2001;

  • Rapporti con strutture collocatarie di adulti affetti da gravi disabilità, patologie psichiatriche, inabilitati o interdetti;

  • Consulenze psicologiche, sostegno a minori, famiglie, cittadini, insegnanti;

  • Interventi nelle situazioni di emergenza attraverso la collaborazione con le Forze dell’Ordine o con altri Servizi negli allontanamenti disposti dall’Autorità Giudiziaria minorile;

  • Collaborazione con la scuola al fine di creare una rete integrata di interventi che abbiano al proprio centro il minore, l'adolescente e la sua famiglia;

  • Stesura di progetti per richieste di finanziamento alla Regione Lazio e gestione/implementazione degli stessi.

Responsabile : Fabiola Gaudio

Tel.: 06-901740228

E-mail:  segretariato.sociale@comune.castelnuovodiporto.rm.it

Sito:  http://www.comune.castelnuovodiporto.rm.it/

Sede: Piazza Giuseppe Di Vittorio 1 - 00060 Castelnuovo Di Porto (RM)

Orario di copertura del servizio

►  tutti i giorni dal lunedì al venerdì attraverso lo Sportello in orario diurno al numero 06-901740228,

ricevimento pubblico martedì e giovedì  nei seguenti orari 09:00-11:00/15:30-17:30

gli altri giorni su appuntamento

Il servizio è gratuito

Possono accedere tutti i cittadini residenti sul territorio del comune di Castelnuovo di Porto, gruppi, associazioni, istituzioni, enti e organismi. L'equipe del Servizio in stretto raccordo con i referenti delle diverse aree valuteranno le richieste e forniranno tempestive risposte.

cosa offre il servizio

CONTATTI

MODALITA' DI ACCESSO

ORARI

COSTI

Home