Servizio neutro

nel Distretto RM H6

Finalità

  • Il servizio di Spazio Neutro è finalizzato al mantenimento e/o al recupero di relazioni tra figli e genitori non conviventi, nel rispetto dei loro bisogni e dei loro problemi nell’ambito del conflitto genitoriale o di altre situazioni che compromettono il rapporto genitore/figlio. Lo Spazio Neutro lavora in integrazione con i servizi del territorio nell’intervento di sostegno alla famiglia. In particolare il Coordinatore dell’ufficio di Piano su invio del Servizio sociale del comune di Anzio o di Nettuno, dopo aver valutato la richiesta, autorizza per la presa in carico al Coordinatore del progetto.

  • Per garantire il diritto del bambino separato da uno o entrambi i genitori a mantenere relazioni personali e contatti diretti in modo regolare con entrambi i genitori, salvo quando ciò sia contrario al maggior interesse del bambino stesso (art. 9 Convenzione dei Diritti dell’Infanzia O.N.U.). Per quanto riguarda i genitori in conflitto tra di loro, gli operatori dello Spazio Neutro (assistenti sociali, psicologi, educatori) possono favorire altre forme di intervento (consulenza genitoriale, familiare, oppure mediazione familiare), volte al raggiungimento di una genitorialità condivisa. Gli operatori dello Spazio Neutro non intervengono direttamente sulle questioni relative ai conflitti familiari.

cosa offre il servizio

Attivazione degli incontri tra il minore e il genitore non convivente, presso la sede messa a disposizione, dando priorità ai casi richiesti dall’Autorità giudiziaria minorile, che necessitano di un attento monitoraggio. Ogni progetto individuale farà capo a un Case Manager che ne cura il coordinamento e il monitoraggio insieme all’operatore che segue direttamente gli incontri. Si valuta in equipe e si propone al servizio inviante l’attivazione di ulteriori forme di intervento, volte al raggiungimento di una genitorialità condivisa: consulenza psicoeducativa, genitoriale, familiare, o mediazione familiare.

Coordinatore Responsabile

Psicologa Simonetta Labella

Telefono: 348 55 86 815

E-mail: ufficio.servizisociali@comune.nettuno.roma.itspazioneutro.rmh6@prassiericerca.com

Indirizzo: Comune di Nettuno, Via San Giacomo n. 14, palazzina 82

CONTATTI

Gli orari vengono definiti in accordo con le famiglie, in base alle esigenze dei minori.

Lo Spazio Neutro funziona dal Lun. al Sab. , generalmente in orario pomeridiano

ORARI

Su dispositivo dell’Autorità giudiziaria, Invio da parte del Servizio Sociale di Tutela Minori dei Comuni di Nettuno e di Anzio

COSTI

MODALITA' DI ACCESSO

L’accesso al servizio è gratuito.

Home