top of page

 

Titolo del progetto :  WOMAN AT WORK

​

 

Progetto finanziato da : DIREZIONE REG IONALE LAZIO POLITICHE SOCIALI con determinazione N.G07277 del 19 Maggio 2014  Proposta n. 8758

Lettera F :Interventi di sostegno attivo all’avvio di percorsi per reinserimento  lavorativo a situazioni di grave difficoltà conseguenti a separazioni di coppie.

​

Ente attuatore : Cooperativa Sociale Prassi e Ricerca onlus

​

Rete territoriale : Direzione Generale ASL RM B, Presidenza Municipio RM IV , Direzione Circondariale Femminile Rebibbia , Centro per l’Impiego Tiburtino , Consigliera di Parità Provincia di Roma , Comitato Imprenditorialità femminile Camera di Commercio di Roma , Parrocchia di S Domenico di Guzman, CGIL Roma e Lazio , Fipac Pensionati ROMA E LAZIO, Associazione Nazionale DoMus,Cooperativa sociale Piccolo Principe, Associazione Prime rifugiati, ECRU srl 

​

Durata del progetto : 25 Agosto 2014 - 30 Settembre 2016

​

​

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

​

 

Il progetto Women at Work ha l’obiettivo generale di creare opportunità di reinserimento a donne sole con figli, disoccupate o inoccupate.

 

Il progetto si è strutturato in 5 diverse fasi :

 

La prima fase si è incentrata sulla sensibilizzazione del territorio attraverso l’integrazione tra servizi pubblici, del privato sociale e associazionismo e soggetti che hanno aderito al progetto.

In questa fase, considerata una territorialità responsabile socialmente, è stato utilizzato un innovativo approccio metodologico di intervento sociale denominato “Quadrupla Elica”.

​

La seconda fase ha visto l’individuazione attraverso la rete territoriale, di 100 donne interessate ad una formazione specifica verso servizi rivolti all’infanzia oppure agli anziani .

Sono state, poi, selezionate 80 donne per partecipare alla fase successiva.

 

Nella terza fase sono stati elaborati i bilanci di competenze individuali per le 80 donne selezionate oltre che una banca dati di curricula personali consultabili online.

L’obiettivo generale di questa attività è stato quella di dare forte visibilità alle donne costituenti il gruppo di riferimento attraverso la realizzazione di una rete di sostegno per l’occupabilità.

Contemporaneamente è stata attivata la Rete Territoriale per realizzare un incrocio tra la domanda e l’offerta .

​

La quarta fase ha visto l’attivazione di due percorsi formativi l’obiettivo di formare 48 donne suddivise in due gruppi costituiti da 26 e 22 donne ciascuno e destinate ai due differenti percorsi di cura anziani o disabili (ASSISTENTI FAMILIARI ) e di cura e assistenza bambini (TAGESMUTTER).

​

La quinta e ultima fase La quinta e ultima fase ha permesso a 20 donne, che avevano completato con successo i percorsi formativi di fare una sperimentazione al lavoro, 12 per il percorso di assistenti familiari e 8 per il percorso tagesmutter .

narrazione

fotografica

SLIDE DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

bottom of page